Un piatto unico, ricetta presa da qualche parte su internet "Cous-cous, Gamberi e Peperoni al profumo d'arancia, basilico e vaniglia".
Dosi per 2 persone - ingredienti: 150 gr di cous-cous, 2 cucchiaini olio, basilico, arancia (scorza e succo), acqua, sale, 1 albume, pane grattugiato, bacca di vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero di canna.
- Per il Cous-Cous: 150 gr di cous-cous, 150 ml d'acqua, 2 cucchiaini olio, basilico, sale, scorza arancia.Far sobbollire l'acqua salata in una casseruola con l'olio, spegnere e unire il cous-cous mischiando per 2 minuti. Far cuocere per 4 minuti a fuoco lento, continuando a mischiare il tutto con una forchetta. Unire il basilico e la scorza di arancia.
- Pulire i gamberi (10-15 pezzi), sbattere un albume e impanare con pane grattugiato, basilico, scorza di arancia e un pizzico di sale. Cuocere 180° - 10 minuti (forno ventilato).
- Pulire e far cuocere 3 peperoni nel forno (180° - 30 minuti), tagliarli a striscioline e saltare in padella per 5 minuti con succo d'arancia, 1cucchiaio di zucchero e semini di vaniglia.
E per finire il dolce... il Profiteroles!!!
Dosi per circa 30 bignè - ingredienti: 30 bignè (io li ho comprati per velocizzare), 400ml panna liquida, 200 gr cioccolato fondente, 10ml latte.
- Per la crema esterna: far sobbollire 100ml panna, il latte e unire il cioccolato a pezzi (cuocere lentamente finchè si scioglie il cioccolato e diventa una crema vellutata). Montare 100ml di panna e unire al composto. Mettere a riposare 10-15 minuti in frigo.- Per l'interno dei bignè: montare 200ml di panna fresca e riempire i bignè con una siringa.
E per finire comporre il tutto, immergere i bignè nella crema di cioccolata (aiutarsi con 2 cucchiai), sgocciolare e comporre il profiteroles. Questo l'ho preparato il giorno prima, 2 mono-porzioni le ho messe in frigo e tirate fuori 2 ore prima...
E questo in congelatore per la prima occasione utile (scongelare la mattina per la sera).
Dimenticavo e il regalo?!?! ... un week-end a Paris... ma anche questa è un'altra storia...